Sup.Exp. Cruciverba Help P.12 - Abbigliamento Gaetan

ggg
logo gaetan

ModaUna Realtà professionale che si EvolveAbbigliamentoCon Voi da più di 70 anniModa ... la nostra passione

logo
Vai ai contenuti

Sup.Exp. Cruciverba Help P.12

Superenalotto > Help Superenalotto Experimental
Superenalotto Experimental

Cruciverba:


Il modulo Cruciverba è molto performante, consente di elaborare numeri in svariate forme.
Nel pannello Cruciverba potete selezionare le dimensioni del vostro Cruciverba. Ogni pannello elabora ed estrae combinazioni di righe, di colonne e le 2 diagonali. Per esempio nel “6 x 6” si andranno ad elaborare 6 righe + 6 colonne + 2 diagonali, mentre nel “7 x 7” si andranno ad elaborare 7 righe + 7 colonne + 2 diagonali,... nel “10 x 10” si andranno ad elaborare 10 righe + 10 colonne + 2 diagonali.
Le Combinazioni appena descritte vanno a formare serie di numeri a giocata integrale. Giusto per capire, il “6 x 6” creerà 14 combinazioni da 6 numeri ciascuna, mentre “8 x 8” creerà 18 combinazioni da 8 numeri ciascuna che in uno sviluppo normale in sestine corrisponde a 504 combinazioni. Fate attenzione perché l'importo giocato può crescere vertiginosamente in base al sistema giocato.
Nel pannello Tipo Numeri andremo ad indicare al programma se usare solo numeri Unici, cioè numeri che escono 1 volta solamente per tabella creata, mentre con numeri Ripetibili andremo ad indicare al programma di usare numeri che si possono ripetere all'interno della stessa tabella. Ovviamente nel secondo caso non possono esserci 2 numeri uguali sulla stesso riga, colonna o diagonale.

Nel pannello "Elab.Scelta dei Numeri" andremo a decidere con quale modalità saranno elaborati i numeri che compongono il Cruciverba.
Automatico/Casuale
Il programma elabora i numeri automaticamente con indice casuale. In base al tipo numeri scelto, si genereranno numeri unici o ripetibili nella tabella del cruciverba.

E' inoltre possibile escludere alcuni numeri dalla generazione casuale. Con il Pulsante Select si apre una nuova finestra dove andremo a selezionare quali e quanti numeri escludere dall'elaborazione casuale. Vedi figura qui a fianco.

Con il Flag Escludi Num. Il programma provvederà automaticamente a non considerare questi numeri.
Logicamente il modulo Escludi numeri non vale per Automatico fra i Selezionati ect., perché basta non selezionare quei numeri che non si voglio considerare.


Automatico fra i Selezionati
Il programma estrae i numeri casualmente dalla tabella dei numeri selezionati. Per tipo numeri unici il programma richiede un numero preciso di selezioni. Per esempio in "6 x 6" devo selezionare almeno 36 numeri... il programma provvederà ad elaborarli e disporli nel cruciverba.
Invece per tipo numeri ripetibili il programma richiede un numero anche inferiore del caso precedente. Nel caso i numeri selezionati siano troppo pochi per una elaborazione del cruciverba il programma vi avviserà. Non tutte le elaborazioni sono uguali. Tanto dipende dal seme generatore del primo numero elaborato per la tabella e da come viene disposto in essa. Le condizioni insomma cambiano continuamente.

Automatico fra i Selezionati a Riempimento Automatico
Il programma estrae i numeri casualmente dalla tabella dei numeri selezionati, anche se questa contiene pochi numeri selezionati o non ne contiene affatto. In base alla necessità di numeri per il completamento del Cruciverba, il programma provvederà autonomamente ad incrementare di tanti numeri selezionati quanti ne richiede. Ovviamente il principio per il tipo numeri unici o ripetibili è lo stesso del caso precedente con la sola differenza che all'occorrenza il programma provvederà da solo a completare la tabella del Cruciverba.

Manuale (Richiede Verifica)

Utile se si desidera creare o modificare la tabella del Cruciverba manualmente. E' consigliabile dopo ogni stesura della tabella o dopo aver apportato qualsiasi modifica ad una tabella precedentemente creata, di verificare la congruità del Cruciverba con il tasto
Verifica.
La tabella creata può essere modificata in ogni momento anche senza selezionare questa modalità. Si consiglia comunque di verificare la congruità con il tasto
Verifica ad ogni variazione manuale.

Il pulsante
Elabora serve per elaborare la griglia.
Il pulsante
Verifica serve per verificare la corretta stesura della tabella qualora essa viene riempita manualmente.
Il pulsante
Vedi sistema Combinazioni serve per vedere riga per riga le combinazioni create in tabella e che andranno stampate sulle schedine di gioco.
Con il pannello
Tipo Schedina andremo a selezionare la schedina sulla quale stampare il nostro sistema elaborato. Si raccomanda per chi non lo avesse già fatto di impostare i margini di stampa (pulsante Imposta Margini).

Per meglio completare il modulo Cruciverba, è stata inserita la possibilità di aggiungere un
Numero Fisso
in ogni riga, colonna e diagonale che formano il Cruciverba. Basta selezionare il flag interessato e decidere quale numero fisso usare. Il programma al momento dell’elaborazione provvederà a riempire il Cruciverba con il numero fisso automaticamente. Posso sempre agire manualmente e modificare qualsiasi numero, anche fisso, della griglia... ricordatevi comunque di verificare se è corretta.

Inoltre è stato implementato il modulo Condizioni Cruciverba, dove potremo influire sulla somma minima e massima, sui consecutivi e sulla parentela di ogni riga, colonna e diagonale del Cruciverba.



Per ogni tipo di cruciverba 6x6 o 7x7 ecc. andremo a condizionare ogni riga colonna e diagonale con i parametri di restrizione impostati come da tabella appena sopra.
Fate attenzione che lavorare su un cruciverba 6x6 non è lo stesso che lavorare su un cruciverba 8x8...
un 6x6 elabora combinazioni formate da righe colonne e diagonali in sestine, mentre un 8x8 elabora combinazioni in ottine.
Questo comporta una diversa impostazione per ogni tipo di cruciverba che andremo a creare con conseguente diversi parametri di condizionamenti da usare. Giusto per farvi capire il concetto: impostare min-max-somma 200-350 per un cruciverba 6x6 vuol dire che la somma da considerare valida va divisa per i 6 numeri del cruciverba, mentre se si usa un cruciverba 8x8 la somma da considerare va divisa per 8 numeri.
Attenzione l’elaborazione è molto complessa e può impiegare anche diversi minuti per l’elaborazione nei casi di condizioni estreme impostate.

Francamente ho lavorato molto a questo modulo e credo non ci siano in circolazione molti software in grado di condizionare la stesura di un cruciverba. Per questo se viene usato con cognizione sono certo possa dare ottimi risultati.

Per facilitare chi usa i cruciverba come giocate a quote, è stato predisposta la stampa riepilogativa del cruciverba elaborato.

Abbigliamento Gaetan Srl del 1946
cod. fiscale e P.iva 01653980266
Torna ai contenuti